Sabato 21 dicembre alle 14.30 a Viterbo in piazza del Plebiscito parte la quinta edizione della corsa dei Babbi Natale.

Organizzata da Modavi Viterbo, quest’anno con la collaborazione del comitato Piedibus Viterbo, questa iniziativa vuole promuovere i valori della solidarietà, della tradizione e dello sport in un evento dal sapore allegro e spensierato a fronte di un azione di beneficenza importante ed a favore di un importante categoria di cittadini.

La manifestazione è aperta a adulti e bambini di ogni età che si cimenteranno insieme in un magnifico percorso all’interno del centro storico della nostra città ognuno secondo l’andatura che più preferisce. Ovviamente la corsa non ha carattere competitivo e quindi l’importante è l’affluenza e non il tempo di percorrenza.

Partecipare alla corsa è gratuito e saranno a disposizione dei podisti il costume e un ristoro.

Scopo della manifestazione è la raccolta di fondi a favore dell’Aipd, associazione italiana persone down per ampliare il supporto alle famiglie, agli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down.

Lo scopo dell’Aipd è di tutelare i diritti delle persone con sindrome di down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli, sensibilizzare sulle loro reali capacità e divulgare le conoscenze sulla sindrome.

Piedibus Viterbo coglie l’occasione per offrire ai propri simpatizzanti la possibilità di aiutare questa manifestazione sia a logistico che nella sensibilizzazione e divulgazione dell’evento.

Sarà inoltre presente a piazza del plebiscito con un proprio gazebo informativo dove partecipanti e cittadini potranno conoscere nel dettaglio il progetto e dare la propria adesione.

Il Piedibus è un progetto di “trasporto scolastico” alternativo. Un gruppo di genitori volontari si rende infatti disponibile per portare a scuola i propri figli e compagni esclusivamente a piedi formando un allegro e colorato serpentone che, attraversando i nostri quartieri, fanno movimento fisico ed imparano le regole stradali.

Il Piedibus, attivo nella nostra città dallo scorso anno, presenta moltissimi benefici tra cui la riduzione concreta del traffico automobilistico attorno alle scuole e la migliore socialità tra bambini e genitori.

Vi aspettiamo

Paolo Bozzi
Presidente comitato Piedibus Viterbo

Leggi l’articolo su TusciaWeb


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.