La mia esperienza professionale opera nel campo delle telecomunicazioni e dell’energia.

Quando vedo cose che non funzionano in questi settori mi viene naturale cercarne una soluzione.

Attualmente tutti gli edifici comunali, ad esempio le scuole, dispongono di diversi collegamenti internet e linee telefoniche tradizionali.

Nell’ambito del mio incarico da Presidente dell’IC Vanni ho verificato con amarezza che le linee sono antiche, inadeguate e forse pagate troppo, causa contratti non adeguati nel tempo !

Perché buttare soldi in questo modo per avere servizi inaffidabili e non rispondenti alle reali esigenze ?

Mi concentro sulle scuole perché le conosco meglio, ma il discorso è applicabile a tutta la realtà amministrativa.

Una gestione intelligente può passare dai seguenti step :

  • catalogazione di tutte le utenze
  • normalizzazione e ricontrattualizzazione delle attuali utenze
  • Miglioramento delle reti LAN interne, aggiornamento delle utenze (migrazione delle ADSL e delle HDSL verso le nuove FTTCAB)
  • progettazione di una INTRANET che colleghi le sedi principali (tramite fibra ottica o ponti Wireless) così da poter dotare i punti principali di collegamenti ad altissima velocità da distribuire nelle sedi periferiche
  • normalizzazione di tutte le utenze telefoniche migrandole in VOIP (riduzione drastica di tutti i canoni)

Questo è quello che fanno le aziende private per ottimizzare i costi e migliorare la flessibilità.

Perché nel pubblico ancora non ci si pensa ?

Che ne dici ?