Articolo di CATERINA MACONI su Repubblica.it

Una ricerca di Assirm mette in luce come gli italiani pensino che le azioni messe in campo per il pianeta non siano all’altezza della sua gravità.
Delusione verso quello che è stato fatto dalle istituzioni.
Gli italiani si immaginavano che dopo le prese di posizione, gli annunci, i proclami, la situazione sarebbe cambiata con maggiore velocità e con riscontri più immediati.
Stiamo parlando della sostenibilità, parola che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni ma che nel 2019 è entrata definitivamente nel lessico quotidiano.
Lo scorso è stato l’anno dei “Fridays for future”, che in Italia hanno preso piede a partire dalla fine del 2018 e che hanno creato grandi aspettative nei confronti di un vero cambio di passo sui temi dell’ambiente e del rispetto per il pianeta.

Ma la ricerca “Italiani e sostenibilità” presentata dall’Osservatorio sulla sostenibilità di Assirm, associazione che riunisce le maggiori aziende italiane che svolgono ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, mostra come ci sia insoddisfazione nei confronti delle azioni realmente intraprese: si considera l’impegno effettivamente dedicato al problema non all’altezza della sua gravità, registrando più una reazione emotiva che una vera iniziativa concreta.

Leggi l’articolo completo su Repubblica.it

Le considerazioni di Paolo Bozzi

Troppo spesso la politica promette e non si limita solo a non mantenere … spesso complica anche le cose !

Concordo su tutto l’articolo ma faccio una mia considerazione…
… è così importante l’apporto della politica e dei “grandi” nell’approccio al GREEN ?? Siamo così certi che il nostro universo sia così inviolabile e che la nostra singola influenza sia così trascurabile ??

Su questo ritengo che in tante cose abbiamo perso la coscienza di poter influenzare le cose … pensiamo di dover irrimediabilmente essere dominati dal mercato e ci hanno convinto che questo aspetto sia irreversibile …

Sul GREEN invece i fatti sono diversi …. la mobilità elettrica data per sconfitta prima di nascere sta rivoluzionando i numeri del mercato automotive… la guerra a ribasso dei prezzi dell’energia è stata sconfitta da una progressiva scelta da parte di tanti cittadini ed imprenditori di servizi GREEN a prezzo Premium …. Le quote di energia rinnovabile sta riprendendo quota decretando il successo commerciale delle aziende che ci hanno investito economicamente ed in modo intimamente ETICO !!

POSSIAMO INFLUENZARE IL MERCATO !! Questa la verità !!

Ognuno può concretamente fare la propria parte nelle azioni quotidiane … è un viaggio da percorrere passo dopo passo …

E TU …. SEI DISPOSTO A FARE IL PRIMO PASSO VERSO UN PIANETA PIU’ PULITO ??

Clicca qui per scoprire quanto sei GREEN !!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.