Sistema di Elimina Code

Penso sia indispensabile, tra le altre cose, un sistema elimina code per tutti gli uffici comunali.

Il sistema che penso sia ideale è basato su servizi cloud (collegati insieme tramite connessione internet) e quindi utilizzabili da chiunque ANCHE da smartphone.

In questo modo ogni interessato potrà “prenotare” comodamente da casa o dall’ufficio negli orari più congeniali potendo anche verificare le persone in fila, le giornate e gli orari più “liberi”.

Il sistema dovrà ovviamente prevedere il “ticket” tradizionale possibilmente con la possibilità di scegliere o prenotare un operatore che conosca una delle lingue comuni (almeno Inglese e Francese).

Gli schermi posti nelle sale d’attesa sapranno allietare l’attesa con video promozionali del territorio, delle manifestazioni in programma, dei servizi comunali e quanto altro utile al miglioramento funzionale dell’amministrazione.

Le stesse informazioni potranno essere replicate sullo smartphone utilizzato per la prenotazione remota e offerte, su richiesta dell’utilizzatore, nella modalità prescelta.

La stessa applicazione o le colonnine dei ticket, saranno poi utili, al termine del servizio, per segnalare il gradimento sull’operatore che ha gestito la richiesta del cittadino.

Sistemi di monitoraggio vigileranno anche sui servizi erogati, sui servizi desiderati dai cittadini, sui tempi di attesa e sulla produttività degli operatori.

Su quest’ultimo punto la mia esperienza non è per “reprimere” operatori poco produttivi, ma per avere elementi di valutazione che possano consentire ai dirigenti di poter operare le scelte più vantaggiose per l’amministrazione oltre che più di soddisfazione dei dipendenti.

Non penso sia impossibile proporre contratti di partnership con enti locali (INPS, INAIL, ASL, CLINICHE, POSTE, ecc..) che necessitino di analogo sistema, che potrebbe essere integrato tra i vari enti e garantire al cittadino un unico sistema di gestione, con innegabili vantaggi economici (riparto delle spese di setup e manutenzione) e di esperienza utente (unica interfaccia, uguale per diversi enti) ..

L’investimento necessario è ridotto e ammortizzabile velocemente con una migliore soddisfazione dei dipendenti e della cittadinanza.