Articolo di Marco Coletto su Icon Wheels

Le auto elettriche hanno fatto registrare un considerevole aumento delle vendite in Italia (quota di mercato dell’1,7% nei primi quattro mesi del 2020 contro lo 0,5% del 2019). Un successo dovuto principalmente a due fattori: l’emergenza coronavirus che ha premiato le Case più abituate alle vendite on-line come Tesla e l’aumento di modelli a emissioni zero “accessibili”.

In questa guida all’acquisto troverete dieci valide proposte elettriche che costano meno di 35.000 euro.

L’elenco delle dieci auto elettriche più economiche del listino comprende soprattutto vetture tedesche e modelli appartenenti al segmento delle citycar, anche se non mancano mezzi di altre categorie provenienti da altre nazioni.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO su Icon Wheels

Le mie considerazioni : Molte le voci, i dubbi ed i luoghi comuni sulla macchina elettrica… “costano ancora troppo” … “non hanno autonomia sufficiente” … “ma dove le carico”… “è .. ma poi … le batterie” … “dicono inquinino più delle diesel” !!

Che l’auto elettrica costituisca la più grande rivoluzione del settore è fuori dubbio … incrementi a 3 cifre non hanno precedenti nel mondo dell’automotive …

Che l’auto elettrica non sia ancora per tutti è sicuramente una frase che trova molta verità …. non è per tutti per mentalità … per predisposizione … per cultura … per informazioni !!!

Il costo di acquisto è attualmente la maggiore barriera a destare interesse nel mercato … ma probabilmente è il parametro meno interessante che andrebbe analizzato !! Un bilancio ad almeno cinque anni penso sia un punto di vista più interessante e veritiero … altrettanto chiaro che esistono situazioni che sono a favore ed altre contro … la possibilità di ricarica domestica, una buona e costante percorrenza GIORNALIERA (e non annua come riferimento), un animo GREEN ed il coraggio di cambiare qualche abitudine … questi gli ingredienti chiave per un corretto approccio alla mobilità elettrica !!!

L’ibrido ??? A parte le formule come il Mild Hybrid che personalmente non capisco, sono state una buona tecnologia nel passato ma ormai “preistoriche” e poco vantaggiose … un prodotto ibrido appunto che ha fatto il suo tempo nell’attesa di tecnologie “elettriche pure” finalmente mature ed in costante ulteriore sviluppo .

La prima cosa da fare, secondo me e come ho fatto io, è quella di provarla … recatevi in un concessionario e chiedete un TEST DRIVE … saranno ben felici di accontentarvi e potreste scoprire un mondo che potrebbe entusiarmarvi !

E tu …. quanto pensi di essere green ?? Prova il nostro semplice TEST e scoprilo con noi !! CLICCA QUI !!