Articolo di Fabio Giuffrida su Open.Online

In questa prima fase è necessario conservare la fattura, altrimenti si rischia di dover pagare l’intero importo speso. Nella seconda fase, invece, verrà emesso un buono di spesa digitale. Intanto alcuni monopattini sono già introvabili

Foto di Alessandro Di Marco per Ansa

Contenere la pandemia del Coronavirus significa anche cambiare le proprie abitudini. Per questo, in tutta Italia, sono migliaia le persone che in questi giorni stanno valutando l’acquisto di una bici o di un monopattino elettrico, alla luce del bonus mobilità fortemente voluto dal governo per scoraggiare l’uso dei mezzi pubblici con meno posti a sedere (per garantire il distanziamento sociale).

Si può acquistare fin da subito un mezzo elettrico al 60% di sconto (il bonus, badate bene, copre fino a 500 euro di spesa). Attenzione: in questa prima fase bisognerà conservare la fattura, e non lo scontrino, altrimenti si rischia di dover pagare l’intero importo dell’acquisto.

Foto di Miguel Medina | Afp | Ansa

La guida del ministero dell’Ambiente è chiarissima. Fino a quando non verrà resa operativa l’applicazione web sul bonus mobilità, sarà possibile acquistare bici e monopattini presso qualsiasi rivenditore (anche online), conservando la fattura (e non lo scontrino). A quel punto bisognerà collegarsi sul sito del ministero dell’Ambiente – una volta entrato in funzione – attraverso le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) e presentare istanza di rimborso allegando il documento giustificativo di spesa. Il consumatore otterrà il 60% dell’importo speso. Il buono copre anche gli acquisti fatti a partire dal 4 maggio 2020, ovvero dall’avvio della fase 2 in Italia, e fino al 31 dicembre.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SU OPEN.ONLINE

Penso che la micromobilità possa essere una buona alternativa ai mezzi tradizionali … una buona alternativa amica dell’ambiente, della salute e delle nostre tasche !

Una bici a pedalata assistita ci permetterebbe infatti di muoverci senza fatica (la modalità TURBO di molte e-MTB prevedono uno sforzo molto molto limitato) per gli spostamenti CASA-UFFICIO-CASA …. limitando l’uso di auto o scooter a carburante fossile … Sostituire uno scooter comporterebbe, oltre al risparmio in termine di carburante e manutenzione, di azzerare completamente i costi di bollo ed assicurazione ! Ci ritroveremo inoltre un mezzo per fare qualche bella pedalata nei nostri magnifici boschi o prati mantenendoci, limitando l’aiuto a livelli più bassi, in buona salute !

Un monopattino lo vedo invece come ausilio alle autovetture … una sorta di “tender” parlando in termini nautici …. Tenerlo nel bagagliaio, magari di una auto elettrica lasciata in carica, ci consentirebbe di parcheggiare leggermente più lontano, magari in zona gratuita, e spostarsi agevolmente nella città e nelle ZTL ….

Sto seriamente valutando uno di questi due acquisti se non, tasche e bonus permettendo, entrambi !! E tu … che ne dici ?? Chiedimi informazioni !!

Paolo … tienimi aggiornato !

Paolo Bozzi