Articolo di ADVISORONLINE.IT

I periodi di crisi spesso creano potenti catalizzatori per il cambiamento. “Le crisi abbattono le barriere e accelerano l’adozione di tecnologie nuove e più efficienti“, spiega David Eiswert, gestore del fondo T. Rowe Price Funds SICAV – Global Focused Growth Equity di T. Rowe Price. Un antico proverbio afferma che ‘la necessità è madre dell’innovazione’. Per citare un aneddoto che appare più che mai attuale, in un annuncio pubblicitario di Bell Telephone dell’inizio del ’900 si leggeva: ‘le persone in quarantena non sono isolate se hanno Bell Telephone’.

“Stiamo assistendo a una forte accelerazione nell’adozione di nuove tecnologie a causa dei cambiamenti radicali e improvvisi che il distanziamento fisico sta portando nelle vite di tutti. La comunicazione, l’intrattenimento, il commercio, l’assistenza sanitaria e l’istruzione sono diventati all’improvviso digitali su una scala inimmaginabile. Il digitale non è più qualcosa di accessorio: è diventato essenziale“, spiega il gestore.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

E’ indubbio che ogni grande crisi è anche grande una opportunità di sviluppo. Il Covid ha da subito fatto capire come l’informatizzazione evoluta potesse consentire a tante aziende di riconvertire in tempi rapidi la propria produzione attraverso lo SmartWorking (più propriamente da definire HomeWorking o Lavoro Remoto per usare la nostra amata lingua) …

Con il susseguirsi delle settimane e delle FASI, si assiste all’ingresso di novità tecnologiche applicate alla riapertura degli esercizi. Lampade UV, Sanificatori d’Aria, mascherine tecnologiche, mezzi di mobilità leggera.

Seguire e sfruttare le novità deve sempre essere corredato da una buona dose di analisi, per evitare di imbattersi nei diffusissimi venditori improvvisati che ci propinano dispositivi dalla dubbia efficacia, provenienti da industrie anonime, distribuiti spesso senza informazioni specifiche e senza documentazione ne assistenza !

Il mio consiglio è quello di affidarvi a consulenti che conoscete, che abbiano una stima consolidata e che, pur trattando nuovi dispositivi, siano a disposizione per illustrare gli ambiti applicativi assistendovi anche dopo l’acquisto.

Hai domande in merito ?? Contattami !!